2 Luglio @ Rocchetta Mattei - Grizzana Morandi
Prenotazione obbligatoria a [email protected]
Fabrizio Favale / Le Supplici (IT)
Giuliano |site specific - Rocchetta Mattei| Anteprima perAspera Festival 2016 Ideazione: Fabrizio Favale In collaborazione con Andrea Del Bianco Danzatori: Vincenzo Cappuccio, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale Con il contributo di MIBACT e Regione Emilia-Romagna Questo lavoro coreografico prende le mosse dalle memorie e le opere dell’imperatore Giuliano (331 – 363 d.C.), romanzate dallo scrittore americano Gore Vidal, che regna in un’epoca in cui il paganesimo greco-romano cedeva il passo a un'incalzante cristianesimo. Lungi dal riportare in danza quelle vicende narrate, il lavoro raccoglie la struttura narrativa a tre voci del romanzo di Vidal (Prisco, Libanio e Giuliano), in un succedersi di danze astratte e costruite secondo uno schema di dialogo, o corrispondenza epistolare, o, se vogliamo, di teatro Elisabettiano, dove si parla o si agisce alternativamente uno alla volta (Prisco e Libanio), più una forma isolata, intima, che non attende risposta, tipica dei racconti in forma di memorie (Giuliano). E ne raccoglie ciò che resta di un'ardente utopia, la grana immaginativa sottesa sia ai dialoghi sia alle memorie, amante di fuoco di mondi e modi del pensiero destinati alla scomparsa. E ciò che resta è l'impalcatura volatile sulla quale poggia in bilico tutto il lavoro: vapore, fumo, qualche stecco sparuto. |
La danza di Fabrizio Favale sembra dispiegarsi su una via essenziale di piena astrazione, quasi siderale, che non riguarda affatto il mondano, e tuttavia allo stesso tempo sembra accennare improvvisamente a paesaggi arcaici, forse a suggestioni del mito, o a grane fiabesche. Full Scholarship presso American Dance Festival, Duke University USA 1990, Fabrizio Favale come danzatore riceve nel 1996 il "premio della critica come miglior danzatore italiano dell’anno". Come coreografo nel 2011 la "Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano". Dal 1991 al 2000 è danzatore per la compagnia Virgilio Sieni. Nel 1999 fonda la compagnia Le Supplici. Dagli anni successivi i suoi lavori sono invitati in importanti contesti della scena internazionale come La Biennale di Venezia, Suzanne Dellal Tel Aviv, Expo 2010 Shanghai, SIDance Seoul, Kitazawa Town Hall Tokyo, La RED Serpiente Messico, Santarcangelo Festival, Gender Bender, Danae Festival Milano, Festival of Edinburgh, Internationale Tanzmesse NRW Dusseldorf, Aperto Festival Reggio Emilia.
Fassbinder's Wives (MX)
L'odore della mia vita In quella pelliccia sento il profumo della primavera, un miscuglio di gelo e di tepore, di fango odoroso e di fiori ancora inodori, di casa e di campagna. Questo odore della povera pelliccia di mia madre è l’odore della mia vita. [Pier Paolo Pasolini] L'intervento sonoro del gruppo messicano nel castello disneyano della Rocchetta Mattei, nasce da un'indagine approfondita della vita del conte Cesare Mattei, che ha costruito questo castello dall'atmosfera da favola. La cosa che più li ha interessati del racconto-leggenda è il rapporto del conte con sua madre. Lui come figlio, ha regalato questo sito al mondo, le Fassbinder’s Wives lì dove riposa il conte, gli renderanno omaggio con il canto meraviglioso di un altro figlio, Pier Paolo Pasolini.
|
Fassbinder's Wives è un gruppo anarchico nato in Messico, nel 2013. Lavorano site specific in vari festival, delegando alle organizzazioni la realizzazione del loro lavoro. Per l'Italia hanno deciso di intervenire al festival perAspera con questa installazione sonora creata per una favolosa location: la Rocchetta Mattei.
Fedra Boscaro (IT)
Per un Novissimo Bestiario presenta Verso un Novissimo Bestiario #Rocchetta Mattei Di e con: Tommaso Arosio, Francesca Burzacchini, Alessandro Gallarani, Sonia Marcolin, Alice Monti, Filippo Pagotto, Enrico Ruscelli, Laura Ulisse, Fabrizio Medici e Fedra Boscaro. Coordinamento generale: Fedra Boscaro Per un Novissimo Bestiario, è un work in progress che indaga "esseri immaginari" emblematici della contemporaneità. Gli Appunti Pari Per Un Novissimo Bestiario approfondiscono il tema dello "sviluppo universale della personalità" (Lukàcs, Studi sul "Faust"), sperimentando modalità di autorialità partecipata. Gli esseri immaginari del Novissimo Bestiario si manifesteranno per accompagnare lo sguardo del pubblico nelle più inaccessibili stanze del labirintico castello del Conte Mattei. |
Fedra Boscaro è artista multi-disciplinata che ha alchemicamente fuso nel suo profilo e nella sua ricerca differenti linguaggi e percorsi. Dopo un primo attraversamento nelle arti visive, riconosce nella scena teatrale il luogo naturale in cui far confluire la sua ricerca artistica. Nel 2006 fonda un gruppo di ricerca performativa, Ipazia, realizzando la scrittura scenica La casa di Asterione (semifinali Premio Scenario) e la serie di installazioni multimediali e performative Cables#, che insieme diventeranno il primo capitolo del programma di ricerca Per un Novissimo Bestiario (2007-2021). Dal 2010 concorre alla creazione e alla conduzione di Æliamedia, progetto vincitore della prima edizione del Premio Internazionale di Arte Partecipativa, promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.