21-25 settembre 2021
@PARSEC
(Via del Porto 48 C/D - Bologna)
Opening 21 settembre H 19.30
Dal 22 al 25 settembre H 11-13 e 17-20
evento gratuito con prenotazione a [email protected]
e via WhatsApp al 349 5824266
Ohm Panphiroj
YOU WILL BE THERE
a cura di Grenze Arsenali Fotografici
in collaborazione con il Patto di collaborazione LGBT+ del Comune di Bologna
You Will Be There è una serie di autoritratti che esplorano questioni su identità, sessualità e ruolo di genere, dove sono presi in esame la relazione tra l’autore e gli altri in un contesto intimo, privato e pubblico, aprendo un dialogo su razza, genere, gioco di ruolo, seduzione, desiderio e accettazione.
«Fotografandomi e mostrandomi nudo, tento di affrontare la mia stessa insicurezza e vulnerabilità, attraverso indagini personali che mi portano ad accettare il mio corpo e il suo potere. Ogni immagine nasce da un’idea di me stesso e del mondo. Fare questi ritratti è un'esperienza personale, un viaggio in uno strato complesso in cui l'identità è vista, giudicata, ma raramente discussa. Rivela il mio desiderio personale di apertura e ricerca per capire non solo chi e cosa sono, ma come il mondo mi capisce, mi guarda e mi giudica».
Un progetto che non è solo una risposta personale al desiderio di comprendersi, ma rappresenta una ricerca universale di un luogo di appartenenza.
Ohm Panphiroj
È un fotografo, regista e formatore pluripremiato a livello internazionale. Le sue opere affrontano questioni controverse tra cui la sessualità, l'identità, i ruoli di genere, il maltrattamento delle persone, lo sfruttamento e il nudo maschile contemporaneo. Ex direttore di moda presso la rivista Esquire e Qr, ha lavorato come direttore di galleria, fotografo di moda, regista, consulente legale e professore, ha conseguito sei lauree e numerosi MFA in Film, Video, New Media, Animation, Imaging Arts, Fotografia, Filmmaking, Comunicazione. Ha partecipato a più di cento mostre a livello internazionale.
Il progetto Underage di Ohm ha ricevuto molti prestigiosi premi internazionali, tra cui borse di studio dall'Art Institute of Chicago, Columbia College Chicago, Lightwork, Newspace Center for Photography; Nikon-Noor Photography Award, Sony World Photography Award, Epson, Critical Mass e Society for Photographic Education. Le sue opere sono nella collezione permanente del Kinsey Institute, Lesley-Lohman Museum of Gay and Lesbian, Syracuse University, Savannah College of Art, Indiana University, Emory University, Georgia State University, The School of Art Institute of Chicago, e in privato collezioni in tutto il mondo.
Attualmente, è professore a contratto di fotografia in Giamaica presso la Edna Manley School of Visual and Performing Arts di Kingston. Sta anche lavorando a una trilogia di cortometraggi: The Space Between Us, The Deaf Boy's Disease e The Last Summer. Ohm è rappresentato da Anzenberger, Austria.
PARSEC
Parsec è un collettivo fondato da curatrici, artiste, storiche
dell’arte, operatrici del settore culturale e della comunicazione che
sentono l’urgenza di parlare di arte, convinte del suo valore sociale
e del ruolo che riveste nell’immaginazione del presente.
Prende il nome da un’unità di misura astronomica basata sulla
parallasse, fenomeno per cui uno stesso oggetto osservato da punti di
vista diversi sembra cambiare posizione rispetto allo spazio. È
l’unione di voci, sguardi e segni differenti legati dalla volontà di
guardare nella stessa direzione.
Pasec è uno spazio d’arte partecipata e fluida, nato dal desiderio di
creare e tenere vivo un dibattito sul contemporaneo e di avere un
luogo comune di lavoro, discussione e confronto.